MIFIDO
MIFIDO – MONItoraggio FunzIonale e conformità Dei servizi di pagamentO
L’obiettivo del progetto MIFIDO è quello di sviluppare un valido strumento di monitoraggio delle interfacce offerte dagli ASPSP (Account Servicing Payment Service Providers)
Programma di Finanziamento
PR FESR 2021-2027 OP1 OS1 Azione 1.1.4 ”Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca”
Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap”
Coordinatore
Intecs S.p.A
Partners
Intecs S.p.A.
Descrizione
I pagamenti digitali sono sempre più centrali nel sistema finanziario, rendendo fondamentali i servizi di open banking offerti dalle banche. Questi servizi permettono una condivisione sicura dei dati finanziari, favorendo innovazione, concorrenza e collaborazione tra imprese.
L’obiettivo del progetto MIFIDO è quello di sviluppare un valido strumento di monitoraggio delle interfacce offerte dagli ASPSP (Account Servicing Payment Service Providers), finalizzato a tre scopi fondamentali:
• Monitorare la continuità e qualità dei servizi: garantendo che i TPP (Third Party Providers) abbiano accesso costante e affidabile ai servizi.
• Valutare la conformità agli standard: assicurando che gli ASPSP rispettino le normative e le interfacce previste, facilitando l’integrazione e l’interoperabilità.
• Fornire un sistema di alerting predittivo: utilizzando tecniche di machine learning per rilevare e anticipare disservizi.
