Internet e Comunicazioni
Internet e Multimedia

INTECS è impegnata nella progettazione, sviluppo e integrazione di componenti critiche di grandi sistemi che forniscono servizi agli utenti finali tramite Internet.

Tali sistemi sono progettati integrando diverse moderne tecnologie come: Interfacce WEB, Data Base, Cataloghi Geograficamente Distribuiti, Data Base di Ordini, Protocolli di  Interoperabilità, funzioni di Controllo Accessi e Security e funzioni GIS.

 

I principali esempi di tali sistemi sono costituiti da componenti di “User Services” di “Ground Segment” per Satelliti di EO (es.: Cosmo-SkyMed) e da data base multimediali per Media Companies (es.: RAI, La Repubblica, ecc.). 

 

 

Web Server / Application Server:
L’uso di “three tier architectures” ed eventuale utilizzo di un prodotto di Application Server, garantisce una scalabilità e affidabilità dell’intero sistema. In tali architetture esiste una netta separazione tra I tre livelli del sistema: Interface layer, Application/Business Layer, and Data Base Layer.

Interoperabilità:
I sistemi che forniscono servizi di più enti (e.s.: diverse Agenzie Spaziali) hanno bisogno di implementare funzioni di interoperabilità che permettano un mutuo scambio di informazioni e l’integrazione di informazioni distribuite in un unico servizio per l’utente. 

 

Tali sistemi fanno uso di tecniche basate su XML, Web Services, e standard CEOS (in caso di applicazioni di EO).

 

MapServer/GIS:
I servizi utente che forniscono informazioni Geo-referenziate (e.s.: Immagini Satellite) forniscono Mappe per mezzo di browser Internet standard.
Tali sistemi fanno uso di MapServer con funzionalità GIS, compatibilità con I maggiori DBMS (es: Oracle 9i Spatial) e compatibilità con architetture basate su J2EE, per poter semplificare l’integrazione con altre Interfacce uomo-macchina, funzioni Multi-piattaforma compatibili con piattaforme Linux. 

 

Configurazioni con livello Certificato di Sicurezza:
Lo sviluppo di software all’interno di sistemi basati su configurazioni classificate per usi militari impongono l’utilizzo di piattaforme come la Linux SLES8, versione certificata e conforme alle direttive CAPP/EAL3+.

Product Ordering (E-Commerce):
Le funzioni di supporto alle politiche commerciali consistono nella gestione di transazioni commerciali attraverso Internet, richiedono livelli di confidenzialità tipiche dei sistemi di E-Commerce basate su tecniche come l’uso di SSL.

Le principali tecnologie sono le seguenti:

- IBM Webshpere Application Server
- BEA Weblogic
- Java™ 2 Enterprise Edition (J2EE™)
- Web services application platform  (XML-based Web Services)
- HTTP-SOAP
- ORACLE 9i
- Oracle 9i Spatial Compliance
- Mapinfo MapXtreme
- Vignette Content Management System
- Linux
- SUN/OS
- WINDOWS NT/2000
- Linux Enterprise Server, conforme a CAPP/EAL3+