Verification & Validation
Sistemi Safety-critical

INTECS è particolarmente attiva nel campo della V&V (Verification & Validation) di sistemi complessi in vari settori e mercati, come quelle relative al “Segnalamento Ferroviario” ed ai “Sistemi Avionici” descritte quì di seguito. 

 

SEGNALAMENTO FERROVIARIO 

Certificazione di sistemi safety-critical già operativi
Conduzione delle attività previste per la certificazione di sistemi safety-critical già operativi (“legacy”) per i quali debba essere dimostrato il raggiunto livello di integrità ai fini della Certificazione secondo gli standard CENELEC (EN 50128). Tali attività prevedono la definizione di un Ciclo di Vita specifico che includa diverse fasi come ad esempio:

- Safety Analysis / Hazard Analysis
- Definizione processo di Certificazione in accordo al livello di criticità “SIL” assegnato al sistema
- Re-ingegnerizzazione dei requisiti (Formalizzazione, Verifica, ecc.);
- Gestione della tracciabilità dei requisiti top-down e bottom-up anche con Requirements Management tools  garantendone la piena copertura.
- Reverse Engineering del Software
- Produzione del set documentale secondo gli standard CENELEC

Testing Software
Progettazione, sviluppo ed esecuzione delle diverse tipologie di test previste dalle normative CENELEC di settore (EN 50126, EN 50128) per il SIL applicabile al fine di verificare la completa copertura dei requisiti individuati nelle varie fasi di sviluppo del ciclo di vita: (i) test di modulo, (ii) test di integrazione software,  (iii) test di integrazione hardware/software e (iv) test di sistema con l’ausilio di simulatori.

Assessment in Sicurezza
INTECS  fornisce attività di consulenza, ai maggiori Notified Body italiani ed europei, relativamente alla valutazione, a livello sistema e software, di sistemi in sicurezza per applicazioni di segnalamento ferroviario in aderenza alle normativa Cenelec EN 50128, EN 50126, EN 50129  e al SIL applicabile. Tali attività includono la partecipazione ai test in laboratorio e/o sul campo.

Assessment Funzionale di Sistemi Ferroviari
L’attività, svolta per le agenzie ferroviarie, consiste nella valutazione funzionale degli impianti di segnalamento (SCMT, ERTMS, SSC) tramite l’utilizzo di check list e data base per la tracciatura dei requisiti, individuati nelle normative dell’agenzia ferroviaria rispetto alla documentazione di progetto fornita dal costruttore.

Verifica della progettazione dell’applicazione specifica SCMT 
INTECS svolge attività di Verifica e Validazione degli impianti di segnalamento SCMT realizzati dalle imprese fornitrici dei sistemi per le agenzie ferroviarie. L’attività consiste nella verifica che il progetto in esame recepisca  le caratteristiche descritte nella Documentazione IS e nella verifica, attraverso un processo di progettazione parallelo, che siano state rispettate le Specifiche RFI di riferimento.

SISTEMI AVIONICI

INTECS, partecipa alla progettazione, sviluppo, testing e IV&V,  di Sistemi Avionici (es.: EFA, TORNADO, M346) sviluppati secondo gli standard internazionali per sistemi safety-critical: DOD-STD-2167 and RTCA/DO-178A (Level A).

Tali sistemi sono progettati secondo un Ciclo di Vita che, in aggiunta alle normali fasi di sviluppo  software, e alle fasi di IV&V, prevede avanzate tecniche di verifica tra cui citiamo:

 

- Hazard Analysis
- High Integrity Ada Sublanguage,
- Analisi di schedulabilità dei processi,
- Code Complexity Analysis,
- Structural Coverage (white box testing),
- Modified Condition Decision Coverage (MCDC),
- Dynamic Analysis,
- Object Code Verification (source to binary correlation).

Inoltre, durante la progettazione e la realizzazione di tali sistemi vengono adottate specifiche tecniche di mitigazione dei rischi tipiche dei sistemi Safety-Critical come ad esempio: Confinamento (Partitioning), Hard-Real Time, schedulazione ciclica dei processi e "deadline", Defensive Programming, Adozione di strategie di BIT e Health Monitoring, Adozione di Bus-Architectures per Safety-Critical systems.

 

Le principali tecnologie e tools coinvolti nelle attività di V&V relativi ai sistemi Safety-Critical sono i seguenti:

 

· Cantata™
· Vector CAST™
· Telelogic DOORS™, Sinergy™, DOORS NET™
· Logiscope™
· Suite Rational®
· Purify®, ProLint®, SP Lint
· UML, UML Nice
· Item tool kit
· Relex
· Autocad®
· Motorola 68xx
· Power PC
· MIL-HDBK-217F, RDF 2000
· MIL-STD-1553 Bus Family
· Ada language
· Assembly language
· ANSI C, C++
· High Integrity Ada Sublanguage (Praxis SPARK tool)
· IEC 61508 Electronic System Functional Safety
· IEC 61511 Process & Industry Functional Safety