Software Defined Radio
Software Defined Radio

INTECS sviluppa sistemi per Navigazione Satellitare basati su tecniche “Software Defined Radio” (SDR). L’approccio SDR consiste nella eleborazione di segnali radio con una combinazione di software e firmware, evitando di affidarsi escusivamente a funzioni pre-definite.

Ciò migliora la Flessibilità, Evoluzioni (come Funzioni e Interfacce), Maintenance, Supportare di nuovi servizi intelligenti (e.s.: integrando molte sorgenti di informazioni), Testing e Requisiti RAMS per sistemi “safety critical”, Creazione di flussi di scenari simulati, Possibilità di supportare funzioni di BITE.

Prodotto SOFT-REC
Il prodotto SOFT-REC è un ricevitore software real time GPS-EGNOS in L1 completamente sviluppato in linguaggio C su un PC standard con Sistema Operativo RTLinux.  Il prodotto rappresenta una esperienza di indubbio successo nella elaborazione dei segnali con tecniche CDMA.

Attualmente viene gestita la ricezione del segnale GALILEO, e la contemporanea ricezione dei segnali GALILEO e GPS/EGNOS. La connessione alla rete SISNeT puo’ essere facilmente integrata per migliorare l’accuratezza del ricevitore e verificare l’integrità. Attualmente il prodotto può operare su tutte le  bande di Galileo. Le principali funzioni incluse in SOFT-REC sono le seguenti:

- Signal acquisition
- Signal tracking
- Navigation solution (stima della posizione utente)
- Filtro di Kalman (Misurazione PVT)
- MMI (standard graphical user interface di gestione del ricevitore).

Il valore TTFF (Time To First Fix) all'accensione (senza dati di effemeridi) è meno di 60 secondi.

 

GALILEO GROUND SEGMENT
Il prodotto SOFT-REC è attualmente utilizzato nel “GALILEO Test Range” (Laboratorio permanente per il segnale GALILEO) e nel “GALILEO Ground System Integration & Validation".  

 

ON-BOARD SATELLITE MISSIONS
INTECS partecipa alla definizione e realizzazione di due versioni del ricevitore software GPS / GALILEO per due differenti Missioni di Microsatelliti:

1- Studio Tecnologico per “Formazioni di Micro-Satelliti”;
2- Payload per la Navigazione Satellitare per il Satellite di EO: MIOSAT.