GIS and image Processing
GIS e Image Processing

Elemento determinante per il successo in questo settore è costituito dal continuo aggiornamento delle tecnologie e degli strumenti utilizzati, sia nel campo GIS che del Telerilevamento Satellitare. 
Vengono utilizzati sia strumenti commerciali (ArcGIS, ArcIMS, ArcSDE, Oracle Spatial, ENVI, etc.)  sia Open Source (Map builder, UdiG GRASS, PostGIS, Map Server) in modo da adattare i sistemi offerti alle specifiche necessità dei clienti, armonizzandoli con sistemi e procedure pre-esistenti.

I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) sono sistemi complessi, che integrano dati e loro interrelazioni, procedure, risorse HW, SW ed umane che insieme contribuiscono alla buona gestione del territorio. La messa in opera di un SIT deve quindi abbracciare ed armonizzare tutti questi aspetti e ciò richiede un team altamente qualificato che integri opportunamente un’elevata conoscenza sistemistica, una consolidata esperienza di sviluppo e gestione per grossi sistemi, sensibilità ed esperienza verso tematiche ambientali e conoscenze approfondite sulla gestione di dati territoriali.

In maniera molto simile il settore dell’ Osservazione della Terra (Earth Observation, EO) richiede una conoscenza del territorio ed una sensibilità alle tematiche ambientali, che possono essere raggiunte solo da un team multidisciplinare.
I dati telerilevati (es.: Landsat, Aster, IRS, Ikonos, QuickBird ) infatti, vengono elaborati utilizzando tecniche di Image Processing, spesso coniugate con foto interpretazione o con l’integrazione di dati ausiliari provenienti da altre fonti, utilizzando tecniche GIS.
 

INTECS può accreditare capacità gestionali  ed elevati standard di qualità che derivano da anni di esperienza lavorativa nell’ambito di  programmi spaziali, militari e applicazioni di sicurezza.