INTECS partecipa all’evoluzione tecnologica di mercati tradizionali (Ferroviario, ecc.) fornendo servizi di a supporto della Certificazione, a livello software e sistema, di apparati in “sicurezza intrinseca” (inherent fail-safe). Tali sistemi vedono una sempre maggiore presenza di componenti intelligenti in grado di svolgere compiti con elevato livello di attenzione per l’incolumità dell’uomo, e che richiedono degli specifici processi di sviluppo.

Certificazione

Assessment di Software e Sistemi in sicurezza
Intecs fornisce attività di consulenza, ai maggiori Notified Body italiani ed europei, relativamente alla valutazione (assessment) , a livello sistema e software, di sistemi in sicurezza per applicazioni di segnalamento ferroviario in aderenza alle normativa CENELEC EN 50128, EN 50126, EN 50129 e al SIL (Safety Intregrity Level) applicabile. Tali attività includono la partecipazione ai test in laboratorio e/o sul campo.

Per questa attività Intecs ha attenuto l’attestatodi Qualifica Fornitori emesso dall’ente notificato per l’interoperabilità ferroviaria secondo le direttive europee ( TÜV Rheinland Berlin Branderburg).

 

Assessment Funzionale di Sistemi Ferroviari
L’attività, svolta per le agenzie ferroviarie, consiste nella valutazione funzionale degli impianti di segnalamento tramite l’utilizzo di check list e data base per la tracciatura dei requisiti, individuati nelle normative dell’agenzia ferroviaria (SRS, Vol 1, Vol2, Vol3 per il sistema di segnalamento individuato), rispetto alla documentazione di progetto fornita.

 

Verifica degli impianti di segnalamento SCMT
Intecs svolge attività di Verifica e Validazione degli impianti di segnalamento SCMT realizzati dalle imprese fornitrici dei sistemi per le agenzie ferroviarie. L’attività consiste nella: (i) verifica della consistenza della documentazione, (ii) verifica delle regole di posa dei Punti Informativi e pendenze e (iii) verifica delle distanze reciproche tra i punti informativi e gli enti.

 
Certificazioni